Blog

Scegli la montagna per festeggiare!

Cresime e Comunioni

Ci sono momenti nella vita che segnano una tappa importante soprattutto per i nostri ragazzi, cresime e comunioni sono uno di questi. Noi della Locanda Il Campo della Quercia facciamo del nostro meglio per rendere quei giorni di festa dei momenti indelebili nelle loro menti.

In occasione di queste cerimonie proponiamo menù degustazione attenti ad ogni vostra esigenza.

Inoltre è possibile riservare l’intera sala da pranzo per rendere ancora più intimo e famigliare l’evento.

Tuttavia disponiamo di ampi spazi all’aperto, un area giochi attrezzata per consentire a grandi e piccini di divertirsi senza pericoli.

La locanda:

  • è facilmente raggiungibile da Dronero (17 km)
  • dispone di un parcheggio privato a disposizione esclusivamente dei nostri clienti.
  • propone menù personalizzati in caso di allergie o intolleranze alimentari
  • per i più piccoli si prevedono dei servizi extra (baby menù, seggiolone, fasciatoio)
Assolutamente sì, proponiamo sempre un'alternativa vegetariana per i nostri menù.

Menù vegetariano

Certo, la cucina tradizionale piemontese, che ogni giorno cerchiamo con lavoro e dedizione di portare avanti, prevede un abbondante utilizzo di carne dall’antipasto al secondo. (I dolci sono gli unici ad esserne risparmiati!)

Però anche noi, come gli altri ristoranti, cerchiamo di essere al passo con i tempi ed i gusti dei nostri clienti, sempre più attenti al rispetto animale, alla riduzione degli sprechi e dei costi legati agli allevamenti.

Negli ultimi anni si  è assistito ad una crescita esponenziale nel numero di vegetariani che per questioni etiche, salutistiche o altre innumerevoli ragioni hanno deciso di escludere del tutto, dalla loro alimentazione il consumo della carne.

Idee più o meno condivisibili, ma se queste persone scelgono di venire da noi per un pranzo o una cena, è nostro dovere venire incontro alle loro esigenze e lo facciamo anche molto volentieri.

Perchè per noi la soddisfazione del cliente viene prima di tutto!

Unica precisazione… ditelo prima!

Se all’atto della prenotazione veniamo avvisati che c’è qualcuno che desidera un menù vegetariano, cercheremo una valida alternativa a tutti i piatti a base di carne, in modo che possano assaporare lo stesso numero di portate degli altri commensali.

E' un rito gastronomico molto diffuso in tutte le borgate della Valle Maira.

La merenda sinoira

Sicuramente tutti sanno che questo piacevole momento conviviale si svolgeva tradizionalmente nei mesi primaverili ed estivi, quando diventa gradevole trascorrere le ultime ore di luce all’aria aperta. E che si trattava di un piccolo pasto frugale ma sostanzioso che aveva il compito di rigenerare le famiglie dopo i faticosi lavori del pomeriggio.

Merenda sinoira: il significato è nel nome!

La merenda sinoira, antenata illustre dell’aperitivo, è originaria del Piemonte e “sina” in dialetto Piemontese, significa proprio cena. Per questo motivo veniva consumata al termine di una lunga giornata di lavoro. Coloro che un tempo consumavano questo pasto nel tardo pomeriggio possono riconoscere che nel nome si racchiude il profumo dei campi d’estate, la sensazione dell’aria al tramonto sulla pelle, l’umore della fatica, il calore della famiglia ed i dialetti di comunità chiuse.

La merenda sinoira oggi

E’ inevitabilmente cambiata perché sono cambiate molte condizioni: abitudini, stili di vita, ritmi che scandiscono le giornate; non c’è più il fagotto e non c’è più la fatica, gli uomini nei campi e le donne ai fornelli, il calar del sole non si nota più e pochi fanno caso ai rintocchi delle campane… Però l’idea di recuperare questa antica abitudine è ancora viva nei nostri cuori.
E così la Locanda il Campo della Quercia fin dall’inizio della sua attività ha deciso di provare a reinterpretare questo momento conviviale rispettando alcuni dogmi fondamentali:
L’orario: alle 19.00 di sera tutte le domeniche.
Le pietanze: semplici, frugali e tradizionali.
La musica: rigorosamente quella di un tempo, popolare, che evoca piacevoli ricordi soprattutto alle persone che sul ritmo di quelle note sono cresciute.
L’ambiente: un cortile in cui i bambini possono giocare liberamente, le montagne che fanno da cornice, la natura incontaminata…

Il menù della merenda sinoira deve rispettare ciò di cui si disponeva nelle case di un tempo, perciò non potranno mancare:
• Tomini elettrici;
• Insalata russa;
• Uova sode ripiene;
• Lingua in salsa;
• Frittate di ogni genere, al profumo di erbe di montagna;
• Acciughe al verde
Il tutto accompagnato da un buon pane fatto in casa, che porta con sé il profumo del forno in cui è stato cotto.
Per chiudere il pasto non potranno mancare il bünet, i persi pien, crostate con le marmellate e semplici macedonie di frutta di stagione.
E nel bicchiere?
Quello che preferite, ma la tradizione vorrebbe che ad accompagnare queste pietanze ci fossero i classici Dolcetto e Barbera, evitando vini troppo raffinati che potrebbero suonare stonati in questo contesto.

Il costo? 25€ a persona, comprensivo di acqua, caffè e coperto.

Non sai dove festeggiare?

Feste in montagna

Compleanni, festa di laurea, addii al celibato o nubilato: ogni occasione è buona per festeggiare!

Negli ultimi anni abbiamo ricevuto una sempre crescente richiesta di organizzare delle feste private, per i motivi più disparati, e noi siamo sempre felici di entrare nell’atmosfera dei festeggiamenti e curare nel dettaglio ogni piccolo aspetto del vostro soggiorno.

I nostri punti forti:

  • Al primo posto c’è la possibilità di riservare l’intera struttura per il soggiorno. Questo è sicuramente uno degli aspetti più apprezzati da chi ci sceglie, perchè consente anche a noi di essere più flessibili sugli orari, sia dei pasti, che dei festeggiamenti (non essendoci altri ospiti non c’è il rischio di disturbare nessuno). Naturalmente per poter godere di questo privilegio occorre essere almeno 10 persone e occupare tutte e 5 le camere della struttura.
  • La scelta del menù: per la tua festa è giusto che sia tu a scegliere i tuoi piatti preferiti!
  • La nostra nuovissima area relaxUno spazio completamente dedicato al vostro benessere psico-fisico, in cui trascorrere del tempo con gli amici tra una tisana e un bagno rilassante in tinozza.
  • Infine… la torta! Che possiamo fare noi ma lasciamo anche la possibilità di portarla, qualora lo preferite.

Ecco i pacchetti pensati per le feste: 

  • Aperitivo di benvenuto, cena, pernottamento in camera doppia, prima colazione a buffet: 90 euro a persona
  • Percorso benessere, aperitivo, cena, pernottamento e prima colazione a buffet: 110 euro a persona

Inoltre, qualora non tutti gli invitati avessero la possibilità di fermarsi per il pernottamento, c’è comunque la possibilità, dopo cena, di rientrare a casa.

Per maggiori informazioni chiamare il numero: 3333328836

Vuoi festeggiare il tuo prossimo compleanno in una location originale e in modo alternativo?

Compleanno in montagna

La montagna ti offre moltissimi spunti divertenti…

Se ad organizzare l’evento è il diretto interessato oppure sono gli amici che vogliono organizzare una festa a sorpresa, poco importa. Ciò che la Locanda Il Campo della Quercia propone ben si adatta a tutte le età, a qualsiasi portafoglio, ma soprattutto a chiunque ama la montagna!

Ecco 5 simpatiche idee per festeggiare un compleanno in alta quota!

 1- Merenda sinoira con gli amici

La Merenda sinoira, per chi non lo sapesse, è un pasto frugale ma saziante, un momento conviviale che nel tempo è quasi scomparso, cedendo il posto all’apericena. A noi però piace ancora chiamarla con il suo vero nome, che racchiude in sè anche il sapore della tradizione. Per l’occasione si allestisce un buffet di antipasti caldi e freddi, accompagnati da un buon dolcetto e tanta allegria!

A farla da padrone saranno i formaggi locali, taglieri di salumi, acciughe con il bagnet verde, peperoni con la bagna caoda e tante altre “stuzzicherie”.

2- Cena tradizionale

Se invece tra gli invitati ci sono persone che apprezzano la cena classica possiamo proporvi il nostro menù degustazione, a base di 3 antipasti,  primo, secondo + contorno, dolce, acqua e caffè a 30 euro a persona.

In questo caso, se il numero di invitati lo permetterà, sarà possibile riservare l’intera sala da pranzo per l’evento, allestire con palloncini e striscioni il locale, organizzare giochi e scherzi al festeggiato e scegliere la musica di sottofondo, per rendere ancora più “VOSTRA” la festa!

3- Soggiorno in montagna

La sola cena sembra un pò riduttiva? E poi chi guida?

La Locanda Il Campo della Quercia propone anche un pacchetto, anzi 2, con il pernottamento e la prima colazione a buffet nel bar panoramico. Perchè 2? Semplice, se volete pernottare in camera doppia con tutti i confort ed i servizi che siamo soliti dare il prezzo è più elevato, se invece quello che vi interessa è fare festa e siete disposti a dormire in camere da 5-6 persone, portandovi la biancheria da letto da casa, il costo si fa davvero molto interessante e soprattutto alla portata di tutti!!! Quindi cari lettori, contattateci per preventivi e disponibilità…

4 – Compleanno romantico

Se quest’anno il tuo unico desiderio è quello di trascorrere il compleanno con la persona che ami, proponiamo un pacchetto che comprende l’aperitivo di benvenuto, la cena, il percorso benessere ad uso esclusivo, il pernottamento in camera doppia e la prima colazione del giorno dopo nel bar panoramico della Locanda.

5 – Sei super sportivo e vuoi sfidare i tuoi amici in un’escursione?

Ti consigliamo come meta Colle Birrone, potreste lasciare l’automobile a Borgata Chesta e salire a piedi fino alla croce di Colle Birrone, lì non dimenticate di lasciare un messaggio sul libricino di viaggio e poi potete scegliere di percorrere la strada dei Cannoni in direzione di Elva, Valmala o il sentiero per Sampeyre. Se invece siete molto sportivi potete puntare a Monte Birrone, per godere di una panoramica a 360 gradi sulle Valli Maira e Varaita.

Se nel mentre vi è venuta fame potete contattare la Locanda “Il Campo della Quercia” al numero 3333328836 e riservare un tavolo per pranzo. Non ci sono limiti di orari, vi prepariamo qualunque cosa a qualsiasi ora, l’unico limite che c’è è la disponibilità di posti e di pietanze, per cui se avete in mente quest’ultima opzione vi preghiamo di contattarci almeno qualche giorno prima per avvisarci, soprattutto se siete un numero consistente di persone.

Sperando di avervi fornito un pò di spunti graditi, vi invito a consultare il nostro sito internet locandailcampodellaquercia.com e a contattarci per eventuali preventivi.

Perché abbiamo deciso di cambiare il Logo?

Il nostro nuovo logo

Partiamo da una premessa: eravamo molto affezionati al nostro vecchio logo, è stato il primo e questo basta a giustificare quanto fosse importante per noi.

Ai nostri occhi era bellissimo e unico, perché era un disegno fedele del profilo della nostra Locanda; purtroppo però aveva dei limiti: innanzitutto non c’era il nome della Locanda, si sviluppava in orizzontale e  non era possibile stamparlo su grembiuli e magliette, striscioni o altro…

Quindi abbiamo preso coraggio e abbiamo deciso di cambiare.

Abbiamo spiegato ad un nostro amico designer quali erano le nostre intenzioni e dopo numerose prove, ecco il risultato.

Il significato del logo

– La forma: è circolare pertanto ci dà l’idea di continuità, di ciclicità e ci è piaciuto moltissimo il nome della Locanda scritto attorno.

– I colori: sono tenui e naturali e creano un forte legame con il contesto montano in cui siamo inseriti.

– La casetta: beh quella non poteva mancare, ovviamente è stilizzata ma rappresenta la parte centrale del logo, la più importante. Una cosa su cui ci siamo battuti molto è che ci fosse il profilo del bar, che da sempre è il nostro miglior biglietto da visita.

– Le 2 giovani foglie: rappresentano le nostre bimbe, Venere e Diletta che sono ogni giorno la nostra forza, rappresentano il futuro e la voglia di crescere, sia come attività che come famiglia

Sei alla ricerca di un B&B Pet Friendly? Abbiamo la soluzione per te!

La locanda è pet friendly

Questo articolo è rivolto principalmente a chi, come noi, ha degli animali a casa. Spesso si rinuncia alle vacanze perchè non si sa a chi lasciare il proprio compagno fedele.

Quindi abbiamo deciso di darvi la possibilità di portare con voi il vostro animale domestico a fronte di un piccolo supplemento a fine soggiorno, di 10 euro.

Inutile specificare che gli animali devono essere educati, infatti fino ad non abbiamo mai avuto problemi!

L’unico rischio che c’è, è quello di affezionarci troppo al vostro cucciolo, prima della vostra partenza!

A coloro che prenotano una camera e ci avvisano della presenza di un animale, cerchiamo nel limite del possibile di attribuire una camera con balcone.

Non sarà più necessario lasciarli a casa o trovare una pensione adatta a loro, potrete portarli con voi e ammirare insieme le bellezze della Valle Maira!

Nel circondario della Locanda ci sono prati, boschi e ruscelli, dove far correre e divertire il vostro amico a 4 zampe!

Una bella iniziativa da sfruttare presso di noi!

Il buono della valle

Anche tu, quest’anno, hai ricevuto un “Buono della Valle”?

Se la risposta è sì, di seguito ti spiegheremo come sfruttare al meglio il tuo regalo.

Se invece è no, ti consigliamo di prendere in considerazione questa opportunità per fare un regalo un po’ originale a qualcuno a cui ci tieni tanto.

Cos’è Il Buono della Valle

E’ un cofanetto regalo, che nasce da un’ iniziativa del Consorzio turistico della Valle Maira, di cui noi facciamo parte con orgoglio, per promuovere la conoscenza di oltre 50 realtà locali che hanno scelto di aderire al progetto.

Dalla data di emissione il buono ha validità  15 mesi per consentire, a chi lo riceve di scegliere con tutta calma il periodo di fruizione e la struttura ricettiva/ristorante che preferisce.

Valore del buono

Probabilmente il tuo buono avrà un valore di 25€ o 50€, ma se chi te l’ha fatto è stato così generoso da comprare il buono da 100€, meglio ancora!

Funziona come uno sconto da applicare al valore della vostra esperienza.

Vi elenchiamo però alcune idee per utilizzare il tuo “Buono della Valle” presso la Locanda il Campo della Quercia:

 

 

 

Buono da 25 euro:

  • Lou grand cavagnin (per 2 persone) + 2 bottigliette di acqua naturale. Il pic-nic della Locanda Il Campo della Quercia, da ritirare prima di un’escursione e assaporare sulla cima della montagna!
  • La nostra Merenda sinoira da gustare tutte le domeniche sere!

Buono da 50 euro:       

  • Il nostro menù Quercia per una persona + 1 bottiglia di vino a scelta tra quelle proposte.
  • Merenda sinoira (per 2 persone)

Buono da 100 euro:

  • Soggiorno in camera doppia per due persone, con prima colazione a buffet ad esclusione del sabato sera.
  • La nostra merenda Sinoira per 4 persone la domenica sera.
  • Pranzo o cena per 3 persone compreso un litro di vino della casa.

Come fare per usufruire del Buono della Valle

Per usufruire del buono è molto semplice.

Basterà contattare la vostra struttura preferita, ce ne sono più di 50 che aderiscono all’iniziativa e prenotare il servizio che si desidera utilizzare.

Capodanno 2024 con gli amici, ma chi cucina?

Menù da asporto CAPODANNO 2024

Voi pensate alla festa,al menù da asporto ci pensiamo noi!

E’ arrivato il momento di pensare al Capodanno 2024.

Quest’anno si potrà festeggiare con un pò più di spensieratezza, ma gli scorsi anni ci hanno insegnato molto, soprattutto a noi ristoratori. Ad esempio abbiamo imparato che non esiste solo il cenone al ristorante, ma che si può portare i propri piatti al di fuori della nostra sala da pranzo ed esplorare un mercato del tutto nuovo.

Ecco, a noi che piacciono le sfide, ma questo si sà.

Inoltre amiamo le novità, la possibilità di diversificare il lavoro e venire incontro alle diverse esigenze del cliente.

Quindi, anche quest’anno, abbiamo deciso di garantire il servizio di asporto per il menù di San Silvestro.

Bell’idea?

Questo lo lasciamo giudicare da voi, ma visto il successo dello scorso anno, noi lo riproponiamo molto volentieri!

Il menù

Partiamo da qui: cosa abbiamo scelto di portare sulle vostre tavole per l’ultima cena dell’anno e perchè?

Abbiamo optato per questo menù in cui la tradizione la fa da padrone. Non potevano proprio mancare il cotechino con le lenticchie, le nostre super ravioles (il cavallo di battaglia della nostra cucina), o altri piatti tipici come il cinghiale al civet e il tiramisù.

Oltre alla tradizione abbiamo anche considerato la stagionalità dei prodotti.

Ecco perchè la scelta dei piatti ricade sui topinambur, i cavoli, i cachi e altri prodotti di stagione.

E infine la praticità. Riscaldare e ultimare la cottura di alcuni piatti deve essere pratico e veloce, solo così potrete gustare un menù: come al ristorante!

Il prezzo

Compreso nel prezzo di 32 euro a persona avete anche il pane di nostra produzione e una bottiglia di vino offerta ogni 4 persone. Optare per una soluzione di questo tipo da un lato permette di risparmiare molto rispetto al cenone al ristorante e dall’altro lato consente di gustare gli stessi piatti che avreste mangiato venendo da noi… mica male!

Come funziona?

Chiama o scrivi al numero 3333328836 indicando il numero di porzioni desiderate e l’indirizzo di consegna.

Si effettuano consegne nel pomeriggio di sabato 31 dicembre.

Insieme riceverete le indicazioni per riscaldare e ultimare la cottura di alcuni piatti.

Minimo d’ordine: 2 porzioni.

Per il pagamento: contanti o satispay.

Quando abbiamo iniziato gli scavi?

Come e quando è iniziato?

Quando abbiamo iniziato gli scavi (nel giugno 2014) mai avremo immaginato che quei 20 mq di bar che avevamo in progetto di realizzare sarebbero diventati il nostro miglior biglietto da visita…

Nel giro di pochi mesi la struttura ha iniziato a prendere forma, la scelta di lasciare le pietre a vista sui pilastri portanti e il rivestimento del tetto a “lose” ci è sembrato doveroso, nel rispetto dell’architettura locale.

Ed oggi il nostro Bar, che molti chiamano veranda, altri definiscono ristorantino intimo oppure saletta con vista panoramica è il luogo più apprezzato dai nostri clienti, che spesso, all’atto della prenotazione ci richiedono di riservare un tavolo proprio lì. Purtroppo non riusciamo sempre a soddisfare le loro richieste perchè il locale è davvero piccolo e accoglie fino ad un massimo di 10 persone alla volta, ma quando è possibile farlo siamo ben lieti di soddisfare il loro piccolo desiderio.

Un lungo percorso di trekking che attraversa tutta la Valle Maira.

I Percorsi occitani

I Percorsi Occitani consistono in un itinerario creato nel 1992, da 600 a oltre 2700 m di altitudine, con accoglienti posti tappa lungo il cammino e servizio Sherpabus di trasporto bagagli da una tappa all’altra.

Dal 2015 anche la Locanda Il Campo della Quercia è entrata a far parte di questo circuito, offrendo ristoro e accoglienza famigliare agli escursionisti della Valle Maira.

Ignorata dal turismo di massa dello sci alpino la val Maira era, nel dopoguerra, una delle valli più povere delle Alpi. Paradossalmente, essere stata ignorata dal circo bianco dello sci e delle seconde case è stata la sua fortuna.

Erano gli anni ‘90 quando si cominciò a restaurare le antiche case, prima come spartani posti tappa, che integravano le poche case per ferie già presenti. Ora le strutture ricettive sono ventidue, e contano incantevoli b&b e aziende agrituristiche vere, dove condividere la vita del contadino di montagna e assicurarsi un’esperienza gastronomica unica.

Non è un caso che l’unica guida al percorso, in lingua tedesca, si intitoli Antipasti und Alte Wege (Antipasti e antichi sentieri), giunta alla settima edizione (Zurigo, Rotpunkt Edizioni, 1999). E sono proprio i tedeschi e gli svizzeri ad aver fatto la fortuna di questo splendido itinerario di montagna, una montagna accogliente e che stupisce per la bellezza dei suoi paesi di pietra e dei paesaggi alpini, anche per la ricchezza di arte – basti pensare al ciclo di affreschi del pittore fiammingo Hans Clemer, nella parrocchiale di Elva.

È un mistero come il vasto popolo dei viandanti italiani non abbia ancora scoperto questo luogo, la sua cultura, la particolarità della lingua occitana e di una tradizione musicale viva e vitale.

La Locanda nasce, in modo insolito, tra i botti del nuovo anno e l'inizio di una nuova avventura.

Quando nasce la locanda?

La Locanda nasce 9 anni fa, in modo insolito, tra i botti del nuovo anno e l’inizio di una nuova avventura.

Proprio così, per un’inizio scoppiettante abbiamo scelto il Capodanno!

L’adrenalina era a mille, la tensione anche, il freddo (-12°C a mezzanotte) non lo sentivamo proprio, ma mai avremo potuto immaginare una partenza migliore…

E i clienti? Pochi, ma buoni.  Quelli che a distanza di tempo si ricordano ancora!

Sì, perchè non si può scordare l’emozione, i volti e i nomi delle prime persone che hanno creduto in noi!

 

La struttura, che nei primi anni contava solo 2 camere, una piccola sala da pranzo e il bar che tutti conoscono, pian piano è cresciuta e si è fatta ogni anno più caratteristica.

Oltre ad aumentare il numero di camere e di coperti, sono cresciuti anche i servizi complementari all’attività:

Nel mentre sono arrivate Venere e Diletta che hanno reso tutto molto più difficile, ma anche infinitamente bello!

La storia della Locanda non inizia tanto lontano, ma di lavoro e di soddisfazioni ce n’è in abbondanza, tanto da poter riempire le braccia e il cuore.

E tutto questo grazie a voi, che continuate a sceglierci e consigliarci!